Le 50 sfumature di Jamie Dornan

Jamie Dornan (1º maggio 1982) cresce a Belfast, Irlanda del Nord, ha due sorelle più grandi: Liesa, che lavora per la Disney a Londra, e Jessica, una stilista di moda con sede a Falmouth, in Inghilterra.

Suo padre, è un ginecologo, il professore Jim Dornan. Dornan perse la madre Marie Claire quando aveva 16 anni, a causa di un tumore del pancreas. È pronipote dell’attrice Greer Garson.


Ha frequentato il Methodist College di Belfast dove fa il primo incontro con David Alexander con cui fonderà i Sons of Jim nel 2002, fino al 2008, e successivamente un’etichetta discografica, la Doorstep Records.

Ha frequentato l’Università di Teesside che ha però lasciato per dedicarsi allo sport, ma non ottenendo successo, e si trasferisce a Londra per intraprendere la carriera di modello per la Select Agency.

Come modello è apparso su GQ, Out, Crash, Vogue, Numéro Homme e Attitude ed in numerosi spot pubblicitari per D&G, Armani, Dior, Calvin Klein e Levi’s. Come musicista ha supportato, insieme ai suoi Sons of Jim, la cantante KT Tunstall nel suo tour.

Nel 2003, su un set fotografico, ha incontrato l’attrice inglese Keira Knightley che l’ha presentato al suo agente  portando al giovane modello i primi ruoli cinematografici.

Marie Antoinette

Debutta al cinema nel 2016 recitando in Marie Antoinette di Sofia Coppola, interpretando il seducente conte svedese Hans Axel von Fersen. Nel 2008 lavora in Shadows in the Sun, in cui recita al fianco di Jean Simmons.

Assieme all’attrice Eva Mendes, è il volto della campagna di intimo di Calvin Klein, per la linea CK Underwear autunno/inverno 2009-2010, e quella Calvin Klein Jeans primavera/estate 2010.

Ha partecipato alla serie televisiva C’era una volta, interpretando il ruolo del cacciatore di Biancaneve.

Serie TV “C’era una volta”

E’ il 2012 quando recita nella serie drammatica irlandese The Fall – Caccia al serial killer, nei panni di Paul Spector, un serial killer che terrorizza Belfast. Viene nominato ai BAFTA come miglior attore nel 2014, vince il premio di stella emergente e miglior attore al Irish Film and Television Awards.

Il 24 ottobre 2013 viene annunciato che interpreterà Christian Grey nella trasposizione cinematografica del libro Cinquanta sfumature di grigio, sostituendo Charlie Hunnam ritiratosi qualche giorno prima, e recita accanto a Dakota Johnson.

Per prepararsi a questo ruolo si è sottoposto ad esercizi fisici, ha imparato a fare nodi, a usare la frusta e le fibbie ed è andato a vedere una sessione di BDSM in un dungeon.

50 Sfumature di Grigio

Nel febbraio 2015 viene eletto dalla rivista Glamour UK l’uomo più sexy dell’anno, avrebbe dovuto essere nel cast della commedia Il sapore del successo, nel ruolo di un cuoco accanto a Bradley Cooper, ma le sue scene sono state tagliate nel montaggio finale.

Nel 2016 è protagonista del thriller psicologico The 9th Life of Louis Drax, diretto da Alexandre Aja, e del thriller storico Anthropoid con Cillian Murphy basato sulla vera storia dell’operazione Anthropoid, il nome in codice usato dagli cecoslovacchi per la missione per assassinare il generale delle SS Reinhard Heydrich.

Anthropoid
The 9th Life of Louis Drax

Inoltre viene diretto da Richie Smyth nella pellicola La battaglia di Jadotville, in cui interpreta un ufficiale irlandese, Patrick Quinlan, alla guida di un battaglione di 150 uomini che nel 1961 furono assediati da 3000 soldati congolesi.

La battaglia di Jadotville

Nel febbraio 2017 e nel febbraio 2018 torna a vestire nuovamente i panni di Christian Grey, nei rispettivi sequel Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso. Entrambi i film sono stati girati in contemporanea e diretti da James Foley.

50 Sfumature di Grigio

Nel 2017 è nel cast di Untogether, nel ruolo di un soldato che di ritorno dal fronte a scrivere la proprie memorie di guerra, scrivendo svariati best-seller e ottenendo fama e ricchezza.

Purtroppo per tutte le fan nel 2013 ha sposato Amelia Warner, la coppia ha due figlie Dulcie e Elva.